BEST PRACTICE

Alcune BEST PRACTICE stabilite dal ministero per chi lavora alla scrivania

Anche per chi lavora alla scrivania il ministero ha stabilito alcune regole per la salute e la sicurezza. Di seguito alcune BEST PRACTICE da adottare a lavoro:
-La distanza degli occhi dal monitor deve essere di 60cm
-I movimenti devono essere fluidi NO ai fastidiosi fili SI ad un sistema wireless
-La sedia regolabile ad un’altezza di 34cm per le donne e di 49cm per gli uomini
-La scrivania deve avere un’altezza di 72cm
-L’illuminazione adatta mentre si lavora è bianca gialla o incandescente

In ogni modo è la figura del RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) ad avere l’ultima parola su questo argomento in azienda. Questa figura viene eletta o nominata in base al numero complessivo dei dipendenti. Ha il dovere di offrire le sue consultazioni sui rischi preventivi e sulla nomina di altri rappresentanti; gli addetti al soccorso, gli addetti antincendio, RSPP e ASPP. Deve sporgere denuncia nei confronti del datore di lavoro se non si preoccupa di rispettare le regole di sicurezza per i suoi dipendenti. Presiede a lavoro come lavoratore maggiormente informato sui rischi e sui pericoli a cui si potrebbe andare incontro durante l’attività.

Booking.com

support creativity