Microsoft implementa l’ accesso senza password in Windows 11

password

Microsoft ha annunciato che Windows 11 permetterà agli utenti di accedere ai loro dispositivi senza usare password o PIN

Microsoft ha annunciato che sta implementando una nuova politica di accesso senza password per Windows 11, il suo ultimo sistema operativo. Questa politica mira a rendere più sicuro e semplice l’accesso ai dispositivi Windows, eliminando la necessità di ricordare e digitare le password. Invece, gli utenti potranno usare metodi alternativi di autenticazione, come il riconoscimento facciale, le impronte digitali, i codici PIN o le chiavi di sicurezza.

Cos’è l’accesso senza password e perché è importante?

L’accesso senza password è una modalità di accesso che non richiede l’uso di una password tradizionale, ma si basa su altri fattori di autenticazione, come qualcosa che si ha (ad esempio, una chiave di sicurezza o uno smartphone), qualcosa che si è (ad esempio, il volto o le impronte digitali) o qualcosa che si sa (ad esempio, un codice PIN o una domanda di sicurezza).

L’accesso senza password offre diversi vantaggi rispetto all’uso delle password, sia per gli utenti che per le aziende. Per gli utenti, l’accesso senza password aumenta la comodità e la velocità di accesso, eliminando il problema di dover ricordare e digitare le password, che spesso sono deboli, dimenticate o rubate. Inoltre, l’accesso senza password migliora la privacy e la sicurezza degli utenti, proteggendoli da possibili attacchi informatici, come il phishing, il brute force o il keylogging.

Per le aziende, l’accesso senza password riduce i costi e i rischi associati alla gestione delle password, come il supporto tecnico, il ripristino delle password, la formazione degli utenti e le violazioni dei dati. Inoltre, l’accesso senza password consente alle aziende di adeguarsi alle normative sulla protezione dei dati e di offrire una migliore esperienza ai clienti e ai dipendenti.

Come funziona l’accesso senza password su Windows 11?

L’accesso senza password su Windows 11 è una funzionalità che permette agli utenti di accedere ai loro dispositivi Windows usando metodi alternativi di autenticazione, senza dover usare una password. Questa funzionalità è basata su Windows Hello, una tecnologia di riconoscimento biometrico che usa il volto, le impronte digitali o l’iride per verificare l’identità degli utenti. Windows Hello è integrato con il framework di autenticazione Microsoft, che supporta anche altri metodi di accesso senza password, come i codici PIN, le chiavi di sicurezza e l’app Microsoft authenticator.

Per abilitare l’accesso senza password su Windows 11, gli utenti devono seguire questi passaggi:

Accedere a Windows con un account Microsoft, che è un requisito per usare Windows Hello e altri metodi di accesso senza password.
Andare su Start > Impostazioni > Account > Opzioni di accesso.
Attivare la funzione Richiedi Windows Hello di accesso per gli account Microsoft1.
Scegliere il metodo di accesso senza password preferito e seguire le istruzioni per configurarlo.
Una volta abilitato l’accesso senza password, gli utenti potranno accedere ai loro dispositivi Windows semplicemente avvicinando il volto, appoggiando il dito o inserendo la chiave di sicurezza al sensore appropriato. In alternativa, potranno usare il codice PIN o l’app Microsoft authenticator per verificare la loro identità.

Quali sono i benefici dell’accesso senza password su Windows 11?


L’accesso senza password su Windows 11 offre diversi benefici per gli utenti e le aziende che usano il sistema operativo.

Per gli utenti, l’accesso senza password su Windows 11:rende più facile e veloce l’accesso ai dispositivi Windows, senza dover ricordare e digitare le password.
Aumenta la privacy e la sicurezza degli utenti, proteggendoli da possibili attacchi informatici, come il phishing, il brute force o il keylogging.
Migliora l’esperienza utente, offrendo una modalità di accesso più naturale e intuitiva, basata sul riconoscimento biometrico o su altri fattori di autenticazione.


Per le aziende, l’accesso senza password su Windows 11: Riduce i costi e i rischi associati alla gestione delle password, come il supporto tecnico, il ripristino delle password, la formazione degli utenti e le violazioni dei dati.
Consente alle aziende di adeguarsi alle normative sulla protezione dei dati e di offrire una migliore esperienza ai clienti e ai dipendenti.
Favorisce la transizione verso un ambiente di lavoro più moderno e flessibile, in cui i dipendenti possono usare i propri dispositivi personali o quelli forniti dall’azienda per accedere ai servizi e alle risorse aziendali.

Conclusione

L’accesso senza password su Windows 11 è una nuova funzionalità che permette agli utenti di accedere ai loro dispositivi Windows usando metodi alternativi di autenticazione, senza dover usare una password. Questa funzionalità è basata su Windows Hello, una tecnologia di riconoscimento biometrico che usa il volto, le impronte digitali o l’iride per verificare l’identità degli utenti. L’accesso senza password su Windows 11 offre diversi vantaggi per gli utenti e le aziende che usano il sistema operativo, come la facilità, la velocità, la privacy, la sicurezza, la conformità e la flessibilità. L’accesso senza password su Windows 11 è abilitato per impostazione predefinita, ma può essere controllato o disattivato dalle impostazioni di Windows.

support creativity