Microsoft investe in Italia per 4,3 miliardi di euro

Microsoft investe in Italia 4,3 miliardi di euro destinati all’intelligenza artificile nei suoi dispositivi

Microsoft ha fatto diversi investimenti strategici nel corso degli anni, spaziando dall’acquisizione di aziende a partnership nel campo della tecnologia, dell’intelligenza artificiale, e del gaming, fino ad arrivare all’espansione del cloud computing. L’ultimo investimento riguarda l’italia, con l’obiettivo di potenziare le infrastrutture cloud e l’intelligenza artificiale nel Paese, si concentrerà su diversi settori strategici, tra cui la sanità, i servizi finanziari e la pubblica amministrazione, con l’intento di migliorare l’efficienza e l’innovazione attraverso l’adozione di tecnologie IA.

Microsoft ha anche espresso l’impegno a formare oltre un milione di italiani per migliorare le loro competenze digitali, affrontando le sfide demografiche e produttive del Paese, come la prevista riduzione della forza lavoro nei prossimi decenni.

Questo investimento renderà Cloud Region ItalyNorth la principale regione di data center del continente

Il lancio della Cloud Region di Microsoft è un fatto rilevante per la Lombardia e l’Italia. L’iniziativa porta non solo opportunità di occupazione di qualità, ma soprattutto fornisce strumenti e infrastrutture tecnologiche che permettono alle aziende e alla Pubblica Amministrazione di procedere lungo la via della transizione digitale. L’obiettivo del Governo è creare un ecosistema che accresca il livello di competitività, tuteli il Made in Italy da fenomeni di contraffazione, ottimizzando i processi produttivi, il controllo di qualità nonché la logistica e la sostenibilità energetica.  La Cloud Region di Microsoft permette il raggiungimento di questi obiettivi” ha commentato Valentino Valentini, Viceministro Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 “Le aziende italiane sono da sempre eccellenze nel mondo per la loro creatività, artigianalità e imprenditorialità, consolidando la loro posizione tra i brand più stimati e affidabili a livello globale”, ha dichiarato Ralph Haupter, Presidente Microsoft EMEA. “Crediamo che questo scenario imprenditoriale così vivace meriti la migliore infrastruttura tecnologica disponibile. Con la nostra nuova region datacenter in Italia, stiamo consentendo alle organizzazioni del Paese di cogliere le opportunità dell’era digitale, di scalare più facilmente a livello internazionale e di sfruttare le nuove tecnologie, come le capacità dell’AI, contribuendo a soddisfare e superare le aspettative dei loro clienti”.

Torna in alto